Zoom inZoom inZoom inZoom in
Zoom outZoom outZoom outZoom out
Go homeGo homeGo homeGo home
Toggle full pageToggle full pageToggle full pageToggle full page
Previous pagePrevious pagePrevious pagePrevious page
Next pageNext pageNext pageNext page

Auction 130 / Lot n° 833

Scuola italiana del sec. XVII

Scontro tra cavallerie

Scontro tra cavallerie, con cornice. Il dipinto qui esposto presenta a tergo una vecchia etichetta inventariale che ci indica la provenienza dell’opera da sciogliere, a nostro avviso, in quella genovese della collezione dei marchesi Cambiaso. Alizieri, che ci rende nota questa collezione, vi ricorda nel 1847 «[...] due battaglie, l’una di Salvator Rosa, l’altra del Borgognone...». L’antica attribuzione a Salvator Rosa (1615-1673), trascritta anche sulla vecchia etichetta a tergo della tela, non è, a nostro avviso, pertinente poiché l’opera è da datarsi tra il XVII e XVIII secolo e mostra vicinanze con lo stile del pittore napoletano Giovanni Luigi Rocco (1701-1759) .

Signature A tergo antica etichetta inventariale “Quadro proveniente / da Casa Cambiaso / indi Zerbino / di Genova / autore = Salvator Rosa” e antico numero di inventario “n.95”
Technique: Olio su tela
Size: cm109x142
Origin _Genova, Palazzo in Piazzetta delle Oche,collezione dei marchesi Cambiaso_ «Tengon dietro i seguenti_[…] due battaglie, l’una di Salvator Rosa, l’altra delBorgognone…» (Alizieri, 1847, II, pp.350 ff.)

Base price
€ 13,000

Login or register 


Scroll